Tensione
- Macchinari
DESCRIZIONE GENERALE
Macchina semiautomatica rotativa ad otto teste di dosaggio auto alimentata tramite l'aspirazione creata dai dosatori. Adatta al confezionamento di flaconi da 100 a 1000 cc.
Realizzata in acciaio inox nella struttura e nelle parti a contatto con il prodotto.
DESCRIZIONE TECNICA
La macchina è costituita da un telaio d'acciaio inox chiuso da pannelli di cui quelli laterali apribili per accedere al gruppo di movimentazione. Il telaio ha la funzione di supportare la vasca di raccolta del prodotto e le parti meccaniche. La movimentazione è ottenuta per mezzo di un moto riduttore accoppiato ad un variatore meccanico di giri.
Al gruppo moto -vario- riduttore è calettato l'asse centrale della macchina che sopporta il piano porta-dosatori ed il piano porta-flaconi ad altezza variabile. L'alimentazione dei dosatori, avviene attraverso l'asse centrale, per mezzo di un distributore girevole che ,consente di alimentare i dosatori durante la rotazione e di mantenere fisso il punto d'ingresso del prodotto.
I dosatori sono costituiti da una valvola automatica a due vie, dal cilindro e dal gruppo- pistone: essi sono in grado di alimentarsi, grazie all'aspirazione che creano nella corsa di salita del pistone; quindi ne deriva che la macchina non necessita di pompa per il funzionamento.
Il comando dei dosatori è realizzato per mezzo di valvole pneumatiche ad azionamento sensibile, grazie alle quali, ad ogni giro di macchina il dosatore, è comandato a compiere la corsa d'aspirazione e quella d'iniezione del prodotto nei flaconi.
I dosatori sono dotati dei seguenti dispositivi di regolazione.
I materiali con cui sono costruiti i dosatori come pure i materiali delle guarnizioni, sono dipendenti dai prodotti da lavorare nella versione standard, i cilindri sono in plexiglas le valvole in Pvc e le guarnizioni in nbr.
PRODUTTIVITÀ
La produttività massima della macchina è di 1000 litri /ora con prodotti analoghi all'acqua. La produttività della macchina dipende oltre che dalle caratteristiche dei prodotti in lavorazione, anche dal criterio d'impiego della stessa nell'ambito delle linee di confezionamento.
DISPOSITIVI DI SICUREZZA
La macchina è fornita di micro di sicurezza che consente lo scarico solo in presenza del flacone, di micro elettrico che interrompe la rotazione in caso di emergenza.
La macchina è inoltre dotata di pannelli in pvc trasparente sagomati con esclusione della sola zona di lavoro.
OPTIONALS
- Viti dosaggio pretarate;
- Beccucci sagomati o salvagocce;
- Beccucci ad azionamento pneumatico tagliagocce;
- Aghi retrattili per prodotti schiumosi;
- Regolazione della velocità di rotazione per mezzo di variatore idraulico con servocomando pneumatico;
- Filtro di grandi dimensioni in aspirazione.
-
Dati tecnici